May 26, 2016 Harriet Brookes

I 4 vantaggi di una relazione aperta

26-05-2016, Our Italian Articles

I 4 vantaggi di una relazione aperta

Che ne pensate delle relazioni aperte? Ci sono vantaggi in questa impostazione ? In inglese, le “relazioni aperte” sono definite come “Open Relationships”, termini che, in entrambi le lingue, fanno riferimento a una relazione interpersonale in cui le parti decidono di voler stare insieme, optando per la “poligamia”, uscendo e facendo sesso con più partner.  Quindi specifichiamo: se tradisci il/la partner e quest’ultimo/a non lo sa, sei un fedifrago-adultero e non sei in una relazione aperta, per quella ci vuole il consenso di ambo le parti. Alcuni di noi si trovano in queste relazioni, le motivazioni possono essere varie: non ci si vuole impegnare in maniera definitiva, si vuole la libertà di avere altre esperienze (sessuali), non si vuole sottostare alla propria gelosia o a quella dell’altro. Libertà è comunque la parola chiave.

Ma specifichiamo una cosa importante: in una relazione aperta si è in due, gli altri sono un contorno, sono di passaggio. In breve: puoi andarci a letto ma non puoi andarci a cena. Parafrasando significa che non puoi avere relazioni emotive con altri.

Quali sono i vantaggi di avere una relazione di questo tipo? Vediamoli!

1) Il sesso

È il fattore positivo più lampante, questo: puoi fare sesso con chi vuoi senza dover dare spiegazioni, giustificazioni o avere sensi di colpa. Nella maggioranza delle coppie, gli incontri intimi con altri avvengono, ma in sordina: non dici al fidanzato che stasera l’impegno che hai è accogliere flotte di marinai giù al porto. Raramente se ne parla tra i due partner di questi incontri, magari non scendendo troppo nei particolari. Personalmente sono molto gelosa: siamo aperti quanto vuoi, ma preferisco non sapere con chi hai avuto rapporti, ho già una lista lunga di persone da odiare, non farmene aggiungere altre. Inoltre, vantaggio non da poco, hai il permesso di flirtare in giro! Puoi avere caffè gratis nei bar ammiccando ai camerieri, avere drink gratis in discoteca dalle bariste, puoi avere passaggi a casa quando hai fatto l’oca o il marpione con troppe bariste e non puoi guidare. Sì, la mia vita: caffè, alcool e ritorni improbabili a casa.

2) Senza gelosia: niente scenate

In una relazione aperta manca teoricamente la gelosia (io sono un caso un po’ a parte, però sono migliorata, prima ero così). Vai dove vuoi, fatti chi vuoi ma torna sempre da me. Puoi anche tardare, ma se ho la certezza che domani ci sarai, perché dovrei arrabbiarmi?

3)No impegno (solo party)

Se la nostra relazione è “aperta” il più delle volte manca di ufficialità: non c’è l’obbligo di conoscere quella stronza di tua madre, non dobbiamo ricordarci anniversari o San Valentino, non devi sapere sempre dove sono o chi vedo, non sei motivo di pressioni ma solo un donatore/una donatrice di leggerezza, sesso, amore (sì, anche amore, ci si può amare senza essere monogami) e gioia.

4) Niente fedeltà ma tante fiducia

Non devi essere fedele. Ma ci vuole molta fiducia nei confronti del partner per essere abbastanza sicuri che tornerà. Non si può impostare una relazione del genere senza la certezza di non impazzire di gelosia e ignorando i suoi sentimenti per noi e la sua fedeltà, non al singolo magari, ma alla coppia.

Vi trovate in una relazione del genere? Siete davvero d’accordo con questa scelta di vita? Sicuri?

 

Visit published articlehttp://www.leidonnaweb.it/attualita/amore/item/4001-i-4-vantaggi-di-una-relazione-aperta.html

Tagged: , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *